SITO IN COSTRUZIONE..SALVATORE LO SAURO-GUIDA TURISTICA AUT.Tel 3488724073 - 3407840354
SPERLINGA E DINTORNI...

Sperlinga e dintorni…

Sperlinga ha una posizione geografica solo apparentemente scomoda da raggiungere. Si trova infatti nell’entroterra nord della Sicilia in provincia di Enna a 750 m s.l.m. ma abbraccia i confini delle province di Palermo e Messina.  Dista 50 min. dalle diverse autostrade ma chi raggiuge questo angolo di Sicilia capisce subito che non si è allontanato.. ma, al contrario, è entrato invece nel cuore della Sicilia e degli antichi percorsi medievali, nel cuore verde della Sicilia al centro tra parco dell’Etna - Nebrodi – Madonie - Riserva Naturale Altesina e Campanito-Sambughetti e nella zona della maggiore concentrazione dei paese inseriti nel club dei Borghi più belli d’Italia della Sicilia ..come appunto, Gangi (che è anche “gioiello d’Italia” ), Geraci Siculo, Castelbuono, Cefalu’ ed a soli 10 minuti  Nicosia una vera e propria metropoli medievale, città d’arte e città demaniale di origine bizantina ma con escavazioni rupestri del periodo siculo pre-greco come Sperlinga. Una piccola cittadina Gemella, per quanto riguarda le escavazioni di roccia, oltre a Nicosia, è Gagliano Castelferrato anche se con caratteristiche diverse. Insomma lontana da tutto.. vicino a tutto.

Ma attorno a Sperlinga le sorprese e  le meraviglie  non si esauriscono con  i paesi del club dei “Borghi più Belli d’Italia” infatti a est da non perdere una visita a:  Agira con le sue chiese e i suoi dolci tipici nonché  l’Aron… e poi ancora Troina. A nord tesori da scoprire sono Mistretta e Santo Stefano di Camastra. A sud Enna, Assoro, Leonforte e la Diga Nicoletti. Nell’altro versante ovest (dopo Gangi) da visitare le Petralie (sottana e soprana) e il Parco Avventura delle Madonie. La distanza media tra Sperlinga ed i vari siti visitabili del suo territorio è di circa 30 min. Insomma Sperlinga è un’ ottima base escursionistica per uno dei più coinvolgenti e suggestivi tour delle Sicilia!



Aggiornato al: 11-02-2014

Officina Tecnologica di Michele Scarlata  Valid XHTML 1.0 Transitional  Valid CSS
castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga.