SITO IN COSTRUZIONE..SALVATORE LO SAURO-GUIDA TURISTICA AUT.Tel 3488724073 - 3407840354
LOCATION E SERVIZI TURISTICI

Eventi e location

La Sagra del tortone e l’elezione della dama dei castelli di Sicilia è certamente l’evento storico-turistico-folkloristico più importante dell’anno che si svolge il 16 agosto  nel quale un percorso storico fa rivivere l’emozione dei vespri siciliani e delizierà il palato con questo dolce tipico (tortone) fatto di pasta di pane fritta passata su zucchero e cannella e poi prodotti locali tra i quali formaggio, olio, pane di Sperlinga, vino. Mostre ed eventi vari all’interno del Castello senza un calendario stabilito ma differenziato e variegato di anno in anno

 Location eventi: i locali del castello e dei suoi dintorni, nonché del borgo rupestre e del Parco sub-urbano (dietro il castello) sono delle location di grande suggestione che si prestano bene ad ospitare mostre di vario genere, momenti culturali e formativi per gruppi e scuole ed anche banchetti e feste di vario genere. (Organizzazione e mediazione rivolgersi alla guida turistica autorizzata locale; per i permessi rivolgersi al municipio).

Location fotografica e cinematografica. Sperlinga con il suo castello rupestre, i suoi colori ed i suoi panorami è attrazione naturale per molte associazioni fotografiche. La contrada capostrà  è il luogo di una delle più famose foto del celebre fotografo Robert Capa (sotto, alla voce “come raggiungerci”) che ha immortalato un momento storico del passaggio degli americani nella loro avanzata contro i tedeschi nel 1943.  E’ meta fissa della maggior parte dei servizi fotografici matrimoniali della zona. Location per alcuni film come “Minatori.Rosso Malpelo” di Pasquale Scimeca (2006) e “il Giovane Moltabano” (2012) la serie televisiva che ha raccontato la gioventù e l’inizio della carriera del commissario Montalbano. Vari Documentari televisivi su: Rai, Rai Mediterraneo – Sereno Variabile -  Tgr regionali – Antenna Sicilia – Telecolor etc. sono solo alcuni dei servizi televisivi su Sperlinga.


Accoglienza, Informazioni, Servizi turistici

Accoglienza, servizi, notizie utili:  Sperlinga è anche meta di camperisti (con aree di sosta non attrezzate) nonché di club di motociclisti e di automobilisti in quanto la piazza sotto il castello si presta bene per assembramenti  e raduni.  Bagni pubblici  n° 1 toilette presso ufficio biglietteria del castello e n° 3 nel parco sub-urbano. Presso  il castello Bar Tabacchi “Al Castello” (possibilità di panini o tavola calda su prenotazione). N° 2 panifici: pane casereccio, tavola calda, dolci e alimentari. N° 1 macelleria agricola carni locali. Al centro n° 2 bar tabacchi e n°2 alimentari. No wi-fi. Un ufficio postale. No bancomat.

PER : Pernottamento, B&B, Agriturismi, Hotel e Ristoranti di qualità, Prodotti Tipici dell’Artigianato locale  in esposizione e vendita in diversi punti del paese e Prodotti Tipici locali da gustare nelle pasticcerie e nelle aziende agricole e caseifici del territorio (come  la mozzarella di bufala 100% nicosiana con degustazione in azienda) nonché  Visite Guidate ed Escursioni nei dintorni in accordo alle vostre esigenze, anche di più’ giorni, con shopping tour outlet e tutto ciò che di meglio sognate,  contattando la Guida Turistica  Autorizzata locale potrete organizzare con serenità e meticolosità la vostra visita in questo territorio per non lasciarvi sfuggire neanche la più piccola perla che è capace d’offrirvi!  Infine è possibile prenotare con la vostra guida locale la degustazione del dolce tipico sperlinghese “il tortone” ad un prezzo irrisorio e l’organizzazione dei vostri eventi nella suggestiva location di Sperlinga!



Aggiornato al: 11-02-2014

Officina Tecnologica di Michele Scarlata  Valid XHTML 1.0 Transitional  Valid CSS
castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga, castello di sperlinga, borgo di sperlinga, guida turistica sperlinga.